lunedì 14 settembre 2009

Biennale 2009 terza parte













Come sopra..

9 commenti:

mimich ha detto...

Credo che per quest'anno avrestifatto meglio andando a bere qualcosa al Florian...

cecilia ha detto...

Perchè?

cristina s. ha detto...

a me è piaciuta molto la biennale..ho potuto catturare tante idee originali..

giuseppe ha detto...

è vero tante idee...ma più che altro fuori dall'arte...sembrava come essere allo zoo..anzi...no..lo zoo è uno stupendo e creativo spazio dove uno può contemplare la potenza della creatività...
invece a venezia alla biennale, come spesso accade, c'è una sorta di dover far vedere ciò che non si è mai visto prima, senza in effetti indagare il reale motivo del perchè ancora si fa arte: così accade che gli artisti invitati giocano con i materiali cambiano materiali sostanze ecc...ma non si percepiscono le eprsonalità: cioè quelli che possono dirci qualcosa per emozionare...è un pò il discorso che faceva simone sul disegno...non si percepisce l'esigenza di fondo per l'uomo di fare arte. se non vi è manifestata questa necessità, non credo sia un ottimo lavoro, perchè semplicemente non incanta e non mette voglia...solo grandi "mah!"..."ah boh" davanti alle opere rpesentate(non tutte, ovvio!). e non si dice così perchè si è ignoranti, ma perchè è così. beuys un concettuale diceva che non va siegata l'opera perchè abbiamo gli occhi e bastano pr cogliere l'opera e il suo senso ecc...ma alla biennale questo on è sufficiente.
infatti chi chiamano?...Barcelò(fantastiche sculture!), e Nauman...cioè dei grandi!per dare sostanza!finchè non nascono personalità così forti e intraprendenti, difficilmente la biennale tornerà ad essere un luogo che parla alla gente!
anche se dà idee non pittoriche ma pittoresche, legate all'effetto e non alla sostanza, per così dire.
sembro così molto esigente, in realtà è il conrtario, vue essere il mio un ritorno alla semplicità anche espressiva ed istallativa: un artista che ha rifiutato quest'anno è kounellis: e lui alla fine fa cose semplici, ma potenti.
cioè mezzi espressivi semplici. il padiglione più votato e seguito è stato quello spagnolo eprchè la gente è andata a vedere la pittura di barcelò, perchè potente effettiva presente ecc...scusate la lunghezza

cecilia ha detto...

fantastico. Ho capito.. andrò anche io a vedere al più presto poi dirò la mia. Comunque peppe hai ragione e mi fai riflettere

cecilia ha detto...

fantastico. Ho capito.. andrò anche io a vedere al più presto poi dirò la mia. Comunque peppe hai ragione e mi fai riflettere

cecilia ha detto...

ma perchè mi saltano sempre fuori i commenti doppi!!!!!!?????????????

Sessy ha detto...

vorrei vederli dal vivo per essere piu critica, ceci a proposito quando andiamo??????????????

cecilia ha detto...

quando riesci tu? dai dai!!