domenica 8 novembre 2009

cerco collaborazione (seconda parte)



Per chi mi scrive chiedendomi chiarimenti: forse ho reso la richiesta più complessa di quanto realmente sia!!! La richiesta é: realizzare un'immagine ( dallo schizzo grafico a un immagine più complessa) che possa costituire un'esperienza per chi legge... Faccio l'esempio del "Grande libro delle piccole cose" di Haring anche se non impazzisco per il libro ma per l'idea... da una recensione traggo l'aria che si respira in questo libro: "(...) cornici pronte per fotografie in attesa, pennellate di colore che potranno diventare storie e cerchi, elenchi....Ogni pagina è un cassetto, un'opera d'arte incompleta che aspetta il contributo del lettore per prendere vita. "


Altro esempio possono essere le "sculture da viaggio "di Munari che realizzava in 2d su cartoncini ed erano pronte da tagliare e piegare per rallegrare, ad esempio, la propria stanza d'albergo se si era lontani da casa... Erano vere precorritrici dei gadgets che tanto vediamo oggi ma erano sostenute da un alto senso educativo. e da quello stupore che sostiene sempre la conoscenza..



Altri esempi sono tanti fantastici lavori di Enzo Mari fra cui le famose "carte da disegno" che dovevano/potevano essere riviste e trasformate dai bambini ( o dagli adulti)
esempi si trovano nel sito della storica Corraini
http://www.corraini.com/

altri libri d'artista possono essere addotti come esempi..
Ma per farne di più banali : anche una macchia di caffè su una pagina bianca può sembrare un'altra cosa se la trasformiamo con un pennarello.. o un'immagine fotografica può essere interpretata e diventare qualcos'altro.. come ad esempio fa Block (che ho inserito qualche post più sotto)

O una pagina traforata può essere utilizzata per fare un ricamo su carta....

.....altri esempi??? mah,,,, chissà se mi sono spiegata.. in realtà vorremmo che la libertà creativa dei generosi artisti coinvolti fosse totale.. Per cui andrà certamente molto bene ogni vostro contributo. anche uno schizzo in due mosse..
Ps. Inviate i materiali a tramacrea@gmail.com . I tempi sono stretti.... grazieeeeee

baci e grazie ancora. ceci

13 commenti:

simone ferrarini ha detto...

Ceci,
per quando ti serve?
ti serve l'immagine su file o l'originale?

rissumendo: vuoi un disegno che possa essere in qualche modo "completato" o "modificato" dal lettore; ho capito bene?

cecilia ha detto...

si.. si bastava dirlo cosi... ahahahha

mi serve presto.. Va bene il file..
a meno che non doniate l'originale e io faccio qualche copia supersonica da fare pagare oro.. ahahah

sonia marialuce possentini ha detto...

sì anche io vorrei partecipare...ero un pò perplessa, per via anche del mio stile ma in genere lavoro anche facendo "libri d'artista" soprattutto nei laboratori con i bambini...non so se avrò afferrato a pieno il disegno, ma il concetto che dici questo sì...provo a lavorarci su e te lo mando... due domande:
meglio jpg o tiff'?
...alta risoluzione immagino ?

cecilia ha detto...

si alta risoluzione. Grazie davvero..

cecilia ha detto...

si alta risoluzione. Grazie davvero..

costanza ha detto...

ok, chiarissimo. mi metto al lavoro.

costanza ha detto...

ok, chiarissimo. mi metto al lavoro.

cecilia ha detto...

sei eccezionale costanza

cecilia ha detto...

sei eccezionale costanza

cecilia ha detto...

si ma perchè i commenti vengono sempre doppi!!!!???????????

cecilia ha detto...

si ma perchè i commenti vengono sempre doppi!!!!???????????

costanza ha detto...

...forse perchè questo post vale più di un post!

sonia marialuce possentini ha detto...

hahahahahhaah!!! è vero....doppi...valgono due volte!!
un abbraccio