domenica 8 novembre 2009

Chiedo collaborazione agli artisti

ciao! chiedo aiuto agli artisti di Trama e a quelli che ci seguono.
Dobbiamo fare un calendario e/o pubblicazione.. da vendere per sostenere un centro che rischia di essere chiuso perchè sono finiti i finanziamenti.. Si tratta di un laboratorio policreativo integrato di nome "skizzo" che si trova a Rubiera (RE). Lo frequentano bambini con disabilità e non , e prevede il coinvolgimento anche delle famiglie. E' un posto fantastico dove si fanno sperimentazioni creative di ogni genere e dove i bambini si sentono proprio a casa loro.. é anche l'unico progetto di questo tipo in provincia di reggio emilia. Ora questo posto rischia di chiudere i battenti e noi ci stiamo sfiancando a cercare fondi.
L'idea è quella di fare un calendario e/o pubblicazione chiamato "Uno skizzo al giorno". In ogni pagina vorremmo mettere uno schizzo, segno, disegno, buco, strappo, graffito...(ecc..) di un artista, illustratore, grafico.. ecc.. Tale "immagine" ( che si tratti di uno schizzo a matita, di una macchia colorata, di una scritta, o di qualsiasi altra cosa..) dovrebbe poter essere "agita": cioè trasformata o colorata o intagliata o deformata o presa e trasformabile in scultura pret a porter, ...insomma dovrebbe poter innescare un'altro processo creativo in chi la osserva ( bambini, genitori o altri..). Mi vengono in mente molti esempi illustri.. da Munari a Mari.. per non parlare di artisti che hanno proposto cose simili in passato ( come Haring per esempio)
Si tratterebbe di un contributo pressochè gratuito ma il progetto e i bambini che lo frequentano meritano lo sforzo ( che per altro potrebbe essere minimo).
In cambio, per gli artisti ci sarebbe il merito di aver partecipato a un'iniziativa socialmente utile e la visibilità che questo comporta. Anche se spero proprio che questo sia l'ultimo degli intenti.
Chi vuole contribuire con la sua pagina può mandare alla solita mail tramacrea@gmail.com i materiali (possono essere cosine anche molto piccole visto che stampremmo in formato A5.
Intanto grazie mille a tutti. baci ceci


3 commenti:

costanza ha detto...

mi interessa capire meglio cosa vuol dire immagine agita.

cecilia ha detto...

cioè non solo da vedere.. ma anche da "usare", trasformare, rivisitare, fruire...

cecilia ha detto...

cioè non solo da vedere.. ma anche da "usare", trasformare, rivisitare, fruire...